Il Dipartimento di Chirurgia Digestiva dell’Ospedale “S. Maria” di Terni dona un’opera dell’artista

Maria Teresa De Nittis  al Prof. Jiang della prestigiosa università cinese di Nanchino.

 

(ASI)Terni - Il 10 Luglio scorso il Dr. Amilcare Parsi e l’equipe del Dipartimento di Chirurgia Digestiva dell’Ospedale “S. Maria” di Terni sono stati invitati come ospiti d’onore presso l’Università di Nanjing in Cina per una lettura magistrale durante il Congresso Cinese ERAS sulla chirurgia mininvasiva dello stomaco per il trattamento del carcinoma gastrico. L’invito rappresenta un riconoscimento internazionale unico nel suo genere, che è riservato solo a chirurghi di riconosciuta affermazione ed esperienza.

Prima della partenza per la Cina il  Dr. Parisi ha commentato la sua partecipazione al congresso: “a Gennaio il Prof. Jiang della prestigiosa università cinese di Nanchino, mi chiese di partecipare come ospite d’onore al congresso di chirurgia ERAS, uno dei più rilevanti eventi organizzati in Cina e al quale, fra pochi giorni, parteciperò con grande piacere e con la speranza di offrire un contributo scientifico di valore. Sarà soprattutto l’occasione per stringere una forte collaborazione con uno dei paesi mondiali emergenti che si sta rapidamente affermando anche nel campo della medicina e chirurgia. Non si può restare indifferenti a questa grande apertura internazionale”.
Il Dr. Parisi prosegue “ La tecnologia robotica permette vantaggi straordinari nel trattamento del cancro dello stomaco ed è un grande riconoscimento poter presentare a Nanjing, l’intervento ideato presso l’azienda Ospedaliera di Terni e in un paese – la Cina – in cui il cancro dello stomaco rappresenta un’epidemia”.

Sul fronte della ricerca scientifica la partnership fra il “Santa Maria” e il Jinling Hospital (Nanjing University) si stringe anche a torno a un ambizioso progetto denominato “IMIGASTRIC” (www.imigastric.com).
Il Dr. Parisi e i suoi collaboratori (Dr. Jacopo Desiderio e Dr. Stefano Trastulli), hanno concepito e promosso un progetto internazionale denominato: “Robotic, Laparoscopic and Open Surgery for Gastric Cancer Compared on Surgical, Clinical and Oncological Outcomes: Establishing a Multi-Institutional Registry - IMIGASTRIC” (Chirurgia Robotica, Laparoscopica e Open per il trattamento del Cancro Gastrico confrontate sui risultati operatori, clinici e oncologici: creazione di un Registro Multi-Istituzionale).
Questo progetto ha l’obiettivo di creare il più ampio database mondiale multicentrico esistente di pazienti sottoposti a chirurgia gastrica con approccio robotico, laparoscopico o tradizionale open, coinvolgendo i più prestigiosi Istituti nel mondo che si occupano di chirurgia gastrica e chirurgia mininvasiva.
La S.C. di Chirurgia Digestiva dell’A.O. Santa Maria di Terni è l’istituto Promotore e Coordinatore del progetto e il Dr. Parisi ha il ruolo di Principal Investigator.
“E’ un progetto tutto ternano dalla ideazione e finanziamento fino alla messa in produzione di specifici software informatici”.
Lo studio, che è ufficialmente partito il 14 maggio, coinvolge 21 centri in tutto il mondo (dalla Cina agli USA). Non si tratta della realizzazione di un semplice database, ma dello sviluppo di un nuovo sistema informatico di condivisione via web tra diversi Centri nel mondo al fine di rendere più agevole e veloce un’analisi dei risultati su un campione potenzialmente elevato di pazienti. Il Congresso Cinese di chirurgia è stato dunque l’occasione per discutere del progetto IMIGASTRIC e di future collaborazioni con ulteriori Istituti Cinesi.

In merito al progetto IMIGASTRIC di totale iniziativa ternana il Dr. Amilcare Parisi e il Dr. Jacopo Desiderio a fine Congresso, per l’occasione e in segno di amicizia tra due nazioni di civiltà millenaria, l’italia e la Cina, hanno donato al Prof. Jiang e al Jinling Hospital (Nanjing University) un’opera significativa per Terni e per l’umbria dell’artista Maria Teresa De Nittis, artista ternana di adozione, ma di origini garganiche (Isole Tremiti).

L’opera  raffigura la Cascata delle Marmore (“Estate a Marmore”, acquerello, cm. 34X24), inoltre il Prof  Jiang ha ricevuto il catalogo illustrativo con uno studio bibliografico approfondito compilato dall’Artista dal titolo … ancora qualche “ritratto” sulla famosa Cascata delle Marmore a Terni- acquarelli, acrilici, pastelli e un elogio bibliografico agli Autori che narrano le sue vicende (presentazioni di F. Desiderio, W. Mazzilli, L.Salvatori).

 

Edoardo Desiderio - Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.