ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 24 aprile 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Alfie ha ricevuto ieri la cittadinanza italiana, ma i giudici inglesi hanno ordinato ai sanitari della struttura di Liverpool, in cui è ricoverato, di staccare il macchinario che lo tiene in vita per evitare, a loro dire, un accanimento terapeutico. Il bambino, affetto da una patologia incurabile, ha comunque resistito, per 9 ore, grazie alla respirazione bocca a bocca dei propri genitori. “E’ stato assicurato l’ossigeno e l’acqua! Alfie ha dimostrato che i medici si sbagliano”, ha fatto sapere la madre del piccolo. “Resiste, ma abbiamo bisogno di assistenza”, ha dichiarato il padre. Il ventilatore che gli consente di respirare è stato ripristinato in mattinata. Sono in corso, intanto, i preparativi per il suo trasferimento presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma che si è offerto di somministrargli una cura sperimentale.

E’ salito a 10 il bilancio dei morti e a 16 quello dei feriti dell’attentato di ieri a Toronto. Un furgone ha investito volutamente, secondo alcuni testimoni nel raggio di più di un chilometro, numerosi pedoni su un marciapiede. Le autorità parlano di “atto deliberato di un folle”. Fermato l’autista del mezzo: uno studente canadese incensurato di 25 anni.

Veniamo in Italia.
Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha ricevuto ieri il mandato esplorativo dal capo dello Stato per verificare se esiste la possibilità di formare un governo tra il Pd e i Cinquestelle. Ha ringraziato il presidente della Repubblica, specificando che baserà le consultazioni sul dialogo a partire dalle emergenze del paese. Riferirà l’esito, a Sergio Mattarella, giovedì prossimo. Ha visto poi il premier Paolo Gentiloni a Palazzo Chigi. Incontro previsto per oggi con la delegazione guidata dal leader grillino, Luigi Di Maio e quella della realtà politica di Maurizio Martina. “Non sono ottimista, non vedo le condizioni perché i programmi si possano limare, ma le sorprese in politica sono sempre dietro l’angolo”, ha fatto sapere il capogruppo dei senatori Dem, Andrea Marcucci. Apertura invece di Dario Franceschini che, in un’intervista, ha esortato l’ex segretario Matteo Renzi a discutere in direzione le proposte dei pentastellati: “Il Pd non può rispondere con un semplice “no” all’esploratore Fico”, ha fatto sapere.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.