(ASI) Per noi musulmani “la sfida più importante oggi è la prevenzione e il contrasto della radicalizzazione in particolare tra i giovani”. E’ quanto ha affermato l’On. Khalid Chaouki, presidente del Centro islamico culturale d’Italia-Grande Moschea di Roma.
Parlando oggi nell’Aula Benedetto XVI della Pontificia Università della Santa Croce a Roma, in occasione della presentazione del corso “Le grandi tradizioni religiose“ Chaouki ha affermato che “dobbiamo rilanciare un dialogo tra donne e uomini delle diverse tradizioni religione che affrontino insieme le sfide del mondo contemporaneo. Per noi musulmani la sfida più importante oggi è la prevenzione e il contrasto della radicalizzazione in particolare tra i giovani. Un impegno che vorrei condividere con tutte le rappresentanze religiose qui presenti". Chaouki ha ribadito che “la Grande Moschea di Roma è aperta a tutte le forme di collaborazione e impegno comune per favorire la convivenza pacifica nel nostro Paese”. Quella di oggi è un’iniziativa organizzata dall’ateneo e dall’associazione Iscom, con la collaborazione del Pontificio Istituto di studi arabi e d’islamistica (Pisai) e del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso. L’obiettivo del corso, spiegano dall’ateneo della Santa Croce, è «fornire un’informazione di base sulla struttura delle principali tradizioni religiose che, come tali, costituiscono il fondamento delle diverse culture, influendo sulle formazioni sociali, sulle strutture giuridiche e sulla vita politica ed economica dei vari Paesi». Alla presentazione sono intervenuti anche monsignor Miguel Ángel Ayuso, segretario del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso; Noemi Di Segni, presidente Unione delle comunità ebraiche italiane; Valentino Cottino, Preside del Pisai; Katsutoshi Mizumo, responsabile del centro Rissho Kosei Kai, e Swamini Hamsananda, vicepresidente dell’Unione induista italiana. Per info Ufficio Stampa Centro islamico culturale d’Italia.". Lo dichiara con una nota l'Ufficio Srtampa della Moschea di Roma". Conclude la nota dell'On. Khalid Chaouki, presidente del Centro islamico culturale d’Italia-Grande Moschea di Roma.

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.