Vanoli copy(ASI) Bologna – Gli storici Alessandro Vanoli e Franco Cardini, stanno girando l'Italia per presentare il loro libro “La Via della Seta” (Edizioni Il Mulino).         Come si legge nelle note di presentazione dell'opera La Via della Seta è una rete di strade che ha spostato nel corso dei secoli uomini, merci e conoscenze dall’estremità orientale dell’Asia sino al Mediterraneo e all’Europa. Romantica e recente, l’espressione “Via della Seta” restituisce il senso di un mondo vasto, attraversato fin dai tempi antichi da guerre e conflitti ma animato anche dal fervore di scambi commerciali, culturali e politici. Fra montagne e altipiani per questo cammino sono transitati spezie, animali, ceramiche, cobalto, carta, e naturalmente la seta. Alessandria, Chang’an, Samarcanda, Bukhara, Baghdad, Istanbul: sono alcune delle tappe di un viaggio millenario che giunge fin dentro al nostro presente. Perché la Via della Seta non è solo un racconto del passato, ma ha a che fare con il nostro futuro globale. La storia suggestiva della via della seta comincia in un passato antico e si snoda per secoli”.

Ma, sentiamo cosa ha dichiarato il Prof. Alessandro Vanoli ai nostri microfoni: A tal proposito, noi abbiamo contattato e intervistato telefonicamente lo storico Alessandro Vanoli che ci ha parlato de “La Via della Seta” e di quello che ha rappresentato e rappresenta nella storia dell'umanità.

https://www.youtube.com/watch?v=IfqQuSvSkHs

Alessandro Vanoli, è uno storico del Medioevo, esperto di storia mediterranea. Con la Casa Editrice “Il Mulino” ha già pubblicato “La Reconquista” (2009), “Andare per l’Italia Araba” (2014), “Quando Guidavano le Stelle” (2015), “La Sicilia Musulmana” (2016) e “L’Ignoto Davanti a Noi” (2017).

Cristiano Vignali – Agenzia Stamp Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2018 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.