ROSAANNACRISTIANO (ASI) Pescara - É stato presentato giovedì 20 settembre alle ore 18 alla Feltrinelli di Pescara il libro di "fantasy" alternativo "Energya", scritto a quattro mani dalle giornaliste Anna Di Donato e Rosa Anna Buonomo, il primo di due romanzi incentrati sull’eterna contrapposizione tra il bene e il male. Ha moderato l'evento la giornalista Evelina Frisa.

 

La Trama

Il libro racconta la storia della freelance Blake Mirror, coinvolta senza volerlo nella lotta tra due società segrete: la prima legata al Governo che vuole bandire l’amore e rendere l’umanità manipolabile, attraverso un filtro che blocca ogni tipo di emozione. La seconda, "Energya" che cerca di contrastare i piani del Governo, reclutando giovani selezionati con le qualità per sconfiggere il male.

Energya è un viaggio interiore ideale. Parte dalla concezione che se si ha un'identità marcata si riesce a superare pressoché qualsiasi ostacolo della vita, ma nella società odierna dell'omologazione, in cui molti sono manipolabili, preservare la propria identità e sempre più difficile.

Ci sono riferimenti al mondo reale e a situazioni di vita in cui molti potranno rivedersi, come ad esempio nei personaggi, ispirati a persone che le autrici conoscono.

Altri personaggi importanti oltre la giornalista Blake Mirror sono l’archeologo Liam Morgan, la Presidentessa di Energya Mary Star Collins, sua figlia Evelyn e la sua migliore amica Kate. Il braccio destro di Mrs.Collins è Nick Palmer, testimone delle angherie del Governo. Con loro ci sono anche il misterioso Santiago e Bec, cugina di Blake.

Questo volume é una sorta di preparazione a una battaglia interiore che poi si combatterà nel secondo libro.

La copertina del volume è stata realizzata da Massimiliano Venditti (Calù Fotografia) con la collaborazione di Aurora D’Isidoro e Lorenzo Zappacosta. 

Ma, sentiamo cosa hanno dichiarato  le autrici Anna Di Donato e Rosa Anna Buonomo:

Come è nata l’idea di questo libro, di cosa tratta e cosa c’è di voi nell’opera?

“È un libro che nasce prima di tutto da una grande amicizia. In realtà è un’idea che Anna aveva e poi lo abbiamo sviluppato insieme. È un fantasy, però noi lo abbiamo definito “fantasy alternativo” perché c’è la storia fantasy, con due società segrete che si scontrano, una chiamata Energya e l’altra Il Governo. Quest’ultima vuole bandire l’amore e i buoni sentimenti attraverso un filtro che inibisce le emozioni e l’altra  cerca di contrastare i piani del Governo. C’è però un altro piano, in cui c’è una crescita interiore dei personaggi, un percorso che questi ultimi fanno per trovare se stessi fondamentalmente”.

Leggendo l’opera, credo ci sia anche qualcosa della società di oggi, lo scontro tra  le lobby , tra coloro che hanno valori e sentimenti e coloro che invece pensano solo a interessi economici e basta. Che idea volete comunicare ai lettori?

“Non abbiamo pensato proprio alle lobby, è stata poi l’interpretazione che è stata data. La cosa bella di scrivere un libro è che tutti possono vederci un po’ quello che vogliono…Abbiamo voluto mettere in evidenza il fatto che viviamo in una società disumanizzata molte volte, con mancanza di solidarietà e dei valori essenziali. Abbiamo estremizzato tale concetto usando questo filtro che inibisce tutto e tutti”.

Chi sono i personaggi principali dell’opera?

“Blake Mirror che è una giornalista freelance e Liam Morgan, archeologo che sarà di grande aiuto a Blake nel combattere contro il Governo”.

Di Donato, lei  si rivede nel personaggio di  Blake?

"Sicuramente sì, c’è un connubio del mio carattere e di quello di Rosa in questo personaggio. Il fatto che sia una giornalista, testarda, curiosa e che a volte sembra debole ma in realtà è forte".

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2018 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.