Cultura

Maurizio Romani Apparizione nella mia stanza olio su tela cm 150 x 200(ASI) Chieti. Sabato 25 Maggio alle ore 18,30 si inaugurerà, negli spazi del prestigioso Mu.Mi. (Museo Michetti) a Francavilla al Mare, la V Edizione di MumArt, a cura di Giuseppe Bacci, con l’omaggio al pittore Maurizio Romani affiancato da ventisei artisti, venti pittori e sei scultori, provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero: Lino Alviani, Cesare Borsacchi, Sara Chiaranzelli, Benito D’Aversa, Sandro Lucio Giardinelli, Renato Giorgio, Rosario Genovese, Giuseppe Liberati, Nino Luca, Luciano Lupoletti, Ibrahim W. Mahjoub, Mirta Maranca, Silvio Mastrodascio, Claudio Michetti, Eloy Milan, Lucio Monaco, Ada Villa Pianesi, Rena Saluppo, Stefania Spallanzani, Emidio Sturba, Stefano Tamburrini, Giuseppe Tanzi, Francesco Trovato, Loriana Valentini, Mario Vespasiani, Pietro Zazzetta.

60261963 655137701599845 2311096273907744768 n(ASI) - Il 14 maggio 2019 la giuria composta da Ilvo Diamanti, Marco Ferrari, Paola Maria Filippi, Mario Isnenghi e Daniele Jalla, riunitasi nel Museo delle Scienze di Trento, ha decretato il vincitore del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi.

La pazienza dei melograni.copertina(ASI) È possibile trovare da oggi, in tutte le principali librerie italiane, la raccolta di poesie La pazienza dei melograni (pag.80, 68 liriche, €9,90), l’opera della scrittrice e giornalista Alessandra Angelucci, per la prima volta selezionata e pubblicata dalla Casa Editrice nazionale Controluna, fondata e diretta dal poeta Michele Caccamo.

MONTECASSINO webUn convegno di studio promosso dalla Fondazione Levi Pelloni, a Roma lunedì 20 maggio ore 17, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica.

leonardo cortellazzi2(ASI) A Liegi per la prima volta arriva La Clemenza di Tito in una nuova produzione de l’Opéra Royal de Wallonie-Liège e sarà in scena dal 15 al 24 maggio per poi fare tappa al Palais des Beaux-Arts di Charleroi mercoledì 29 maggio. Il M° Thomas Rösner dirigerà l'orchestra, la regia sarà di Cécile Roussat e Julien Lubek. Nel ruolo di Tito il tenore Leonardo Cortellazzi, che abbiamo intervistato.

IntUgoArdini(ASI) Chieti - La città di Chieti, l'antica Teate Marrucinorum, secondo tradizione, prenderebbe il suo nome dalla ninfa Teti, la madre dell'eroe omerico il Pelide Achille. 

 UE GiapponeRoma. Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro presso Senato della Repubblica Venerdì, 24 maggio 2019 – ore 17:00

58909963 1112352145629279 3702372211286343680 n(ASI) Torino. Il conto alla rovescia è iniziato. Giovedì 9 maggio prenderà il via la trentaduesima edizione del Salone del libro di Torino, il più importante appuntamento editoriale nazionale. L’evento, che si terrà nel capoluogo piemontese, si concluderà lunedì 13 maggio dopo un fitto programma che vedrà, per cinque giorni, come unici protagonisti i libri e tutto ciò che ruota attorno alla cultura.

G.Palmerini. ab(ASI) L'AQUILA - Martedì 7 maggio, alle ore 16, presso la Sala Benedetto Croce del Consiglio Regionale d'Abruzzo (L'Aquila, via Michele Iacobucci), nell'ambito delle attività dell'Università per la Terza Età, Goffredo Palmerini terrà la conferenza "Racconti di viaggio spigolando il Grand Tour".

notari1.g(ASI) Artista unico nel suo genere, Notari riesce a portare la luce ovunque grazie alla sua arte. Arte caratterizzata da un’origine figurativa, mossa da espressività elementare: i toni caldi, il rosso il giallo, l’arancio, diventano aggressivi, con una carica espressiva intensa, che sempre si eleva e si rafforza in se stessa catturando l’osservatore.

iftar copy(ASI) Ramadan, il mese sacro del Sawm. Il sole è tramontato, controlli l’orologio e quando senti la chiamata capisci che è il momento di sedersi a tavola e gustarsi l’Iftar con i datteri, un uovo sodo, un dolce tipico del posto (ad esempio in Marocco, shebaakia , molto simili alle cartellate al miele pugliesi), una ciotola di zuppa Harira e una tazza di tè alla menta. Altro cosa fondamentale è l’augurio Ramadan Kareem (dall’arabo رمضان كريم: Ramadan Generoso) o Ramadan Moubarak (dall’arabo رمضان مبارك: Ramadan Benedetto).

Daniel Defoe ritratto(ASI) Il 25 Aprile del 1719 veniva pubblicato quello che tutt’oggi è considerato uno dei capolavori della letteratura inglese e occidentale: “The life and strange surprising adventures of Robinson Crusoe”. A così tanto tempo dalla pubblicazione questo romanzo continua ad essere un ineliminabile momento nella costruzione dell’immaginario e della coscienza della modernità e quindi, al di là delle ragioni commemorative, vale ancora la pena di sobbarcarsi la in verità lieve fatica di rileggerlo: la profondità, la potenza visionaria, la capacità di analisi e l’apertura al futuro di questo libro sono semplicemente stupefacenti. Daniel Defoe ha creato uno dei pochi miti moderni che, secondo Ian Watt, si affianca a Don Giovanni, Don Chisciotte e Faust (la modernità è molto avara di miti paragonata ad altre epoche storiche).

Pagina 1 di 189

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.