Cultura

Lorenzo Tomasin(ASI) Il testo che si presenta è un agile quanto denso saggio di linguistica che parte da un presupposto decisamente spiazzante. Ciclicamente si assiste alla solita, e spesso sterile, polemica sull’utilità dello studio del latino nelle nostre scuole, essendo considerata la lingua di Cicerone una “lingua morta”. Lorenzo Tomasin, con una tesi tanto interessante quanto paradossale, interpreta le lingue romanze non come derivate dal latino ma come “la sua (del latino) varia trasformazione nel tempo e nello spazio” (pag. 6).

Popoli e terre della lana3 Mauro VitaleLa Mostra è inaugurata a Matera l'8 novembre alle 18:30 presso gli Ipogei Motta

poronshenko1(ASI) Martedì 8 ottobre è stato presentato all’università Bocconi di Milano lo spettacolo “Fare un’anima” di Giacomo Poretti. L’artista celebre membro del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”, tra una risata e l’altra, ha toccato l’importante tema dell’anima che nel mondo di oggi, tra tecnologie e digitale, non deve essere dimenticata.

francescoesultano1(ASI) Assisi (Perugia) - “Francesco e il Sultano. 800 anni da un incredibile incontro” è l’ultimo libro scritto dal capo redattore centrale del Tg1, Piero Damosso, e dal direttore della rivista San Francesco, padre Enzo Fortunato.

librostadi(ASI) L'Aquila - Venerdì 25 ottobre 2019 è stato proiettato nel "Palazzo dei Nobili", nel centro storico di L'Aquila, il docu - film "Ragazzi di Stadio, 40 anni dopo" del regista Daniele Segre,  a quasi quarant'anni di distanza dal suo primo lavoro cinematografico sul mondo ultras.

Il corpo di Celestino V con i paramenti e il volto dargento seguiti alla ricognizione del corpo post 2009(ASI) L’AQUILA - C'è sempre qualcosa di strano nella storia degli uomini. Qualcosa di inafferrabile, di incomprensibile. Ma certamente di calcolato, voluto, condiviso.

La Piccola BrigataNel decennale del terremoto la Compagnia va a Montreal su invito dell’Istituto Italiano di Cultura

72402139 696384027514559 5361113165394345984 n(ASI) Per il Nobel, quello vero, c’è tempo, naturalmente, ma quello per la fantasia e l’immaginazione se lo sono aggiudicato i 40 bambini scrittori di 8/9 anni delle classi III, A e B, della Scuola Primaria Borgo XX Giugno di Perugia che hanno pubblicato, da Pièdimosca edizioni i loro straordinari racconti.

  Francois I Suleiman(ASI) Lepanto - In questi giorni è stato il 448esimo anniversario della Battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571). A tal proposito va sottolineato che é una inesattezza dire che lo scontro militare navale fu combattuto fra una flotta militare Cristiana e una Mussulmana.

Eva Marisaldi(ASI) Sabato 12 ottobre 2019 si tiene la Giornata del Contemporaneo, giunta alla sua XV edizione, il grande evento dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico, promossa da AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, di cui Galleria Civica di Modena, oggi parte di Fondazione Modena Arti Visive, è uno dei soggetti fondatori.

costagrande copy(ASI) Noventa Vicentina, qualche anno fa, autunno. C’è un piccolo campo di calcio lungo strade assolate di periferia. La verde erba ha smesso di crescere per far posto alla sola terra bruna.

pushkin(ASI) Roma - Giovedì 10 Ottobre 2019 presso la sede della Protomoteca del Campidoglio, da sempre culla della municipalità romana, avrà luogo la terza edizione del “Premio Internazionale Pushkin” intitolato alla figura del grande poeta considerato il capostipite della letteratura russa moderna, e sarà solennemente aperta dalla fanfara della Polizia di Stato con gli inni dei due paesi.

Pagina 1 di 194

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.