Cultura

01 SETUP 2019 SAVE THE DATE(ASI) Bologna. SetUp Contemporary Art Fair annuncia la sua VII edizione dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019 con un programma ricco di sorprese e novità, nella suggestiva sede di Palazzo Pallavicini a Bologna. Nata nel 2013, la Fiera indipendente dedicata all’arte contemporanea emergente, organizzata da Simona Gavioli, torna ad animare le giornate dell’art week bolognese, contraddistinguendosi per il suo spirito frizzante e innovativo. Dopo il grande successo e il forte apprezzamento da parte di visitatori, espositori e addetti ai lavori la nuova edizione si prepara a coinvolgere un pubblico sempre più ampio.

Evento a MilanoA Milano la presentazione del suo libro “Grand Tour a volo d’Aquila”, giovedì 17 gennaio, con Hafez Haidar

logo kaos canicattì (ASI) Canicatti. Fervono i preparativi per la nuova edizione di Kaos, il Festival itinerante dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana, che quest'anno fa tappa il 18, 19 e 20 gennaio 2019 a Canicattì nella prestigiosa sede del centro culturale “San Domenico”, che con la sua efficiente struttura ben si presta ad ospitare gli stand di editori di Sicilia, scrittori, relatori, pubblico, curiosi, incontri con autori. Coerentemente a quanto dichiarato dal direttore artistico Peppe Zambito: “Kaos non è confusione, ma un'idea itinerante di contaminazione culturale”, saranno tre giorni intensi di appuntamenti letterari e incursioni artistiche, con conversazioni su libri, condivisione di momenti musicali ed eccellenze del territorio. Nell'ambito della manifestazione avranno luogo la premiazione del concorso letterario KAOS, dedicato a persone e luoghi siciliani, e la Fiera del Libro.

caporetto2(ASI) Richiamando già dalle prime pagine le osservazioni e i testi di Marc Bloch sulla comunicazione, Antonio Iannamorelli in “Caporetto Management” (Lupieditore, Sulmona 2018) presenta uno studio analitico-sintetico delle vicende italiane durante la prima guerra mondiale. Una specie di comunicazione storicizzata.

G. Palmerini (ASI) L’AQUILA – Il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini, ambasciatore d’Abruzzo nel mondo, con il suo ultimo libro “Grand Tour a volo d’Aquila” (One Group Edizioni) presentato “in prima” a L’Aquila il 5 dicembre scorso nell’Aula Magna del Gran Sasso Science Institute, inizia il giro di presentazioni, dapprima in RAI e poi a Torino, Milano e Desenzano del Garda. Mercoledì 9 gennaio Palmerini sarà infatti ospite a “L’Italia con voi”, il programma di RAI Italia per gli italiani nel mondo, per una intervista con la conduttrice Monica Marangoni proprio sugli argomenti trattati nel volume. La puntata del programma sarà trasmessa all’estero secondo la consueta programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) New York e Toronto ore 17, Buenos Aires ore 19, San Paolo ore 20; Rai Italia 2 (Australia - Asia) Pechino e Perth ore14, Sydney ore 17; Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg ore 18:45.

(ASI) Chieti - Si è svolta questo fine settimana presso il Teatro Marrucino di Chieti la rappresentazione teatrale de "Il Fu Mattia Pascal" (1904) di Luigi Pirandello con regia di Guglielmo Ferro. A tal proposito, la mattina di domenica 6 gennaio 2019 c'è stato l'incontro fra il pubblico e gli artisti: l'attore principale ed adattatore dell'opera Daniele Pecci, Rosario Cozzolino, Maria Rosaria Carli, Giovanni Maria Briganti, Adriano Giraldi, Diana Hobel, Marzia Postogna e Vincenzo Volo.

pecci(ASI) Chieti – La grande prosa torna al Teatro Marrucino di Chieti, con l’interpretazione del romanzo pirandelliano “Il Fu Mattia Pascal” di Daniele Pecci e la regia di Guglielmo Ferro, col tempio della cultura abruzzese e teatina pieno in ogni ordine di posto.

Janus Vatican(ASI) Italia Centrale - Le festività a cavallo fra l'anno vecchio e il nuovo sono tanto lunghe per l'antica tradizione di festeggiare nel periodo in cui ricade il Solstizio d'inverno (21 dicembre) la rinascita del sole che segna i ritmi dei cicli naturali e delle stagioni.

(butterfly copyASI) Da domani 2 gennaio 2019 entrano a far parte del percorso museale otto nuovi costumi di scena utilizzati dal Maestro nelle sue opere liriche. La novità dipende dal necessario avvicendamento dei materiali messi in mostra nel museo, poiché i tessuti necessitano di un periodo di deposito in ambiente bui o e climatizzato, dopo essere stati esposti al pubblico.

PRES.GrandTour(ASI) Nel ricevere il libro per l’ormai consolidato e atteso appuntamento con Goffredo Palmerini, siamo all’ottavo, il titolo nobile Grand Tour a volo d’Aquila (One Group Edizioni, L’Aquila, novembre 2018), immediatamente cattura la nostra attenzione con due forti richiami. Il primo, immediato, fulmineo, non poteva non andare ai secoli dei grandi viaggiatori che dalla fine del Seicento si riversarono in Italia assetati di cultura e conoscenza, viaggi tramandati dalla storia con l’appellativo di Grand Tour.

(ASI) Roccascalegna (Ch) – Germano D’Aurelio, in arte “Nduccio”, si è aggiudicato il premio alla cultura “Terra d’Oro Cesare De Titta” 2018.

thumbnail(ASI) A Roma., presso il Museo “Venanzio Crocetti” di Via Cassia,durante l’evento espositivo Internazionale “Brani dello Spirito”  ( arte liturgica, arte sacra, iconografia classica e contemporanea), curato dal critico d'arte Giorgio Palumbi, si è svolta la cerimonia di avvio al Museo delle Donazioni del Vaticano dell' opera pittorica ad olio di 2x3 metri del pittore piemontese Giacomo Di Corato, in arte “Jack Tuand”: dal titolo: “Ait illi Sequere me”, e raffigurante Papa Francesco in mezzo ai cardinali.

Pagina 1 di 183

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.