Musica

45129545 2307978985940295 688984493117145088 o(ASI) Catania. Prossimi a tornare ad esibirsi con importanti tournée all’Estero, gli artisti del Quartetto Viotti esplorano ancora, attraverso la loro Musica, i confini più estremi della penisola italica: recentemente, infatti, Stefano Parrino (flauto); Francesco Parrino (violino); Luca Ranieri (viola); M. Cecilia Berioli (violoncello), si sono esibiti in Concerto all’estremo Ovest e Nord d’Italia. Ora, finalmente, la Musica li porta al Sud con un atteso appuntamento per il Festival “Classica e dintorni” che si tiene in Sicilia, a Catania, tra le storiche e lussureggianti mura del Castello Ursino, proprio nel cuore della città etnea.

foto tokyo(ASI) Tokyo. Il tutto esaurito e applausi a scena aperta hanno accompagnato la tournee in Giappone di due settimane dell’Opera di Roma.  Prima la Traviata a Tokyo, nell’allestimento diretto da Sofia Coppola e con i costumi di Valentino, poi la Manon Lescaut, a Yokohama e a Tokyo con la regia di Chiara Muti, hanno incantato il pubblico. 

La Traviata(ASI) Catania-Taormina. A due settimane dalla chiusura del Mythos Opera Festival è tempo di bilanci per la rassegna andata in scena in alcune tra le più suggestive location siciliane, il Cortile Platamone di Catania ed il Teatro Antico e la Cattedrale di Taormina.

Foto Joseph Houston(ASI) ASCOLI PICENO - Il 9 ottobre prenderà il via ad Ascoli Piceno la 39^ edizione del Festival di musica d’oggi “Nuovi Spazi Musicali” curato dalla compositrice Ada Gentile. La rassegna si articolerà in 4 concerti che si terranno al Foyer del Teatro Ventidio Basso e che saranno dedicati a 4 Paesi: Italia, Spagna, Gran Bretagna e Serbia.

Luigi Di Pino copy(ASI) Dopo il successo di pubblico riscosso recentemente a Riposto, con lo spettacolo “Peri lavati – Dedicato ai ripostesi”, il Cantastorie Luigi Di Pino tornerà ad esibirsi domenica 9 settembre alle 21 e 30 in Piazza Municipio a Giardini Naxos.

Conferenza stampa di presentazione(ASI) Taormina. Saranno tre giorni di grande musica quelli in programma al Teatro Antico di Taormina questa sera, 22 agosto, con il Premio Internazionale Giuseppe Di Stefano Cavalleria Rusticana Concert Gala,ed il 24 ed il 28 agosto, rispettivamente con l'Omaggio a Giuseppe Di Stefano Aida Concert Gala e con La Traviata di Giuseppe Verdi, nell'ambito della seconda stagione del Mythos Opera Festival curato dal sovrintendente Gianfranco Pappalardo Fiumara. Stamani le tappe taorminesi della rassegna operistica sono state presentate in conferenza stampa al Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina.

Rudy Park Aida 3(ASI) Taormina. Il 24 agosto al Teatro Antico di Taormina Aida Concert – Gala alla memoria di Giuseppe Di Stefano. Premiati il regista Franco Zeffirelli ed il soprano Lucia Aliberti.

Sara CECALA direttore artistico NellAterno scorre Musica copy(ASI) L’Aquilla. Il prossimo 21 agosto, alle ore 21.00, nello splendido scenario del Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila (sede del Consiglio Regionale), si apre, con lo spettacolo musicale “Fellini/De Sica in musica”, la dodicesima edizione del Festival “Nell’Aterno scorre Musica”, con l’ideazione e la direzione artistica della pianista aquilana Sara Cecala.

UmbriaEnsemble ScherziMusicali LeAltreNote.w copyGiovedì 16 Agosto ore 21, Santuario della Santa Casa Lauretana, Tresivio /Venerdì 17 Agosto, ore 21, Chiesa di San Rocco, Livigno (SO)/Sabato 18 Agosto, ore 20, Museo Casa Console, Poschiavo (Svizzera)

Tosca 5 copy copy(ASI) Catania. E' stata un successo ieri sera Tosca di Puccini, in scena al Cortile Platamone di Catania. Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito all'opera, tributando scroscianti applausi ai protagonisti, in particolar modo al baritono Alberto Mastromarino, nel ruolo di Scarpia, e al tenore Roberto Cresca, nel ruolo di Mario Cavaradossi. Ottimo il debutto anche della giovane soprano americana Emma McDermott, nel ruolo di Floria Tosca.

Alberto Mastromarino copy(ASI) Catania. Sarà Tosca ad inaugurare, venerdì 10 agosto, al Cortile Platamone di Catania, la seconda edizione del Mythos Opera Festival, evento organizzato dal pianista di fama internazionale Gianfranco Pappalardo Fiumara. L'opera lirica in tre atti, la più drammatica di Giacomo Puccini, vedrà alla regia il maestro Enrico Stinchelli, quest'anno nella veste anche di direttore artistico del Festival, conosciuto al grande pubblico per la conduzione della Barcaccia, nota trasmissione radiofonica di Radio3.

Rudy Park Aida 2 copy(ASI) Taormina. Sarà Rudy Park, tra i più grandi tenori al mondo, il protagonista più atteso dell'Aida di Giuseppe Verdi, in scena il 24 agosto al Teatro Antico di Taormina,nell'ambito della serata omaggio dedicata, a 10 anni dalla sua scomparsa, al compianto Giuseppe Di Stefano, uno dei più apprezzati tenori di tutti i tempi. La seconda edizione del Mythos Opera Festival si impreziosisce dunque della presenza dello stimato artista coreano, che interpreterà il ruolo di Radamès.

Pagina 1 di 53

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2018 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.